ELISABETTA GAZZOLA
PHILANTHROPY FOR DEVELOPMENT
GLOSSARIO
Termini utilizzati nella filantropia e nel nonprofit.
CORPORATE FUNDRAISING
Insieme di tecniche e di strumenti utilizzati dalle organizzazioni nonprofit per raccogliere fondi dalle aziende, attraverso la costruzione di partnership o collaborazioni, al fine di rendere sostenibile la propria buona causa.
CORPORATE GIVING
Nell’accezione più ristretta e originaria, esso include tutte le iniziative benefiche in cui un’impresa dona beni, servizi o somme di denaro a fondo perduto a favore di un’organizzazione non profit, per fini sociali o umanitari e, quindi, prescindendo da fini imprenditoriali. In tal senso, il termine è usato come sinonimo di corporate philanthropy.
CORPORATE PHILANTHROPY
La filantropia è una delle strategie a disposizione delle imprese per svolgere un ruolo attivo socialmente responsabile e, in termini generici, con l’espressione “Corporate Philanthropy” si vuole intendere l’atto filantropico esercitato a livello corporate volto a promuovere il benessere degli altri, solitamente esercitato attraverso la creazione di fondi o tramite donazioni dirette.
FONDAZIONE DI ORIGINE BANCARIA
Sono enti con scopi e finalità sociali da realizzarsi promuovendo l'equilibrato sviluppo socio economico del territorio nel quale operano, mediante progetti organici nei settori di intervento. In Italia vi sono in tutto 88 fondazioni bancarie. Le Fondazioni di origine bancaria intervengono sui territori promuovendo il cosiddetto “welfare di comunità”, ovvero accompagnando tutti quei soggetti – organizzazioni del Terzo settore, istituzioni, imprese e singoli cittadini – che si attivano per prendersi cura del benessere dei membri della comunità, realizzando il principio di sussidiarietà orizzontale sancito dalla Costituzione.
FONDAZIONE
DI COMUNITA'
Le fondazioni di comunità sono enti non profit di diritto privato il cui obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita della comunità di uno specifico territorio e promuovere al loro interno la cultura del dono e della solidarietà.
Le fondazioni di comunità non si limitano all’erogazione di risorse, ma puntano alla creazione di network, ad aggregare risorse, creare ponti tra diversi interlocutori con la finalità ultima di prendersi cura della Comunità stessa e tramandare alle generazioni future un patrimonio, sia economico sia di relazioni, per lo sviluppo nel tempo della qualità di vita locale. La fondazione promuove, quindi, alleanze tra donatori ed organizzazioni non profit per massimizzare l’impatto ed i risultati delle azioni intraprese nella Comunità.
FONDAZIONE D'IMPRESA
Sono organizzazioni non profit create e finanziate da imprese o società con l'obiettivo di svolgere attività benefiche o filantropiche. Queste fondazioni sono separate dall'attività principale dell'impresa e hanno lo scopo di reinvestire una parte dei profitti o delle risorse dell'azienda nella società o nella comunità, al fine di promuovere il bene comune e svolgere un ruolo attivo nella responsabilità sociale d'impresa. Una ricerca creata da Percorsi di Secondo Welfare ha conferma che questo tipo di fondazione è stato creato per contribuire al bene comune in modo più efficace ma anche coerente con la cultura aziendale.
FONDAZIONE
DI FAMIGLIA
Sono costituite per volontà di una o più persone legate da vincoli familiari al fine di preservare e dare continuità ad una parte del patrimonio della famiglia utilizzandolo per finalità solidaristiche e di utilità sociale.
FILANTROPO
Essere filantropo oggi significa impegnarsi per generare un cambiamento positivo in qualche modo misurabile. Il filantropo è una persona che dona ingenti risorse economiche, di tempo o competenze a sostegno di una particolare causa, area o problema sociale. Lo fa in modo mirato e finalizzato a generare un cambiamento significativo nell'ambito di una determinata questione o problema.
La filantropia è una parte fondamentale di una società democratica.
Dalle donazioni pianificate (ad esempio i lasciti) a quelle una tantum, la filantropia può assumere molte forme. Spesso è definita come "il desiderio di promuovere il benessere degli altri, di solito attraverso la donazione generosa di denaro a favore di buone cause".
FILANTROPIA STRATEGICA
La filantropia strategica è quindi un approccio finalizzato a risolvere i problemi sociali, intervenendo sulle cause e producendo risultati misurabili, con l’obiettivo primario di creare interventi sostenibili e duraturi, tesi a produrre un cambiamento sociale.