ELISABETTA GAZZOLA
PHILANTHROPY FOR DEVELOPMENT

Per le organizzazioni nonprofit
Le organizzazioni nonprofit sono un partner prezioso - non un semplice destinatario passivo di donazioni - che aggiungono valore alle imprese e fondazioni per generare un maggiore impatto collettivo.
Aziende e Fondazioni
Aziende e fondazioni hanno assunto un atteggiamento sempre più strategico nelle decisioni filantropiche.
E’ necessario quindi uscire dalla logica della richiesta di una donazione una tantum e ragionare in termini di partnership e co-investimento.
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Se è vero che con gli high value donor (aziende, fondazioni e individui) le conoscenze contano,
è altrettanto vero che strategia, programmazione e professionalità sono indispensabili per costruire una relazione di lungo periodo
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Corporate Fundraising
Nella costruzione di alleanze con il nonprofit le aziende sono sempre più orientate verso collaborazioni a medio-lungo termine, basate sulle iniziative DEI (diversità, equità, inclusione) e ESG (ambiente, sociale e governance).
La vera sfida oggi, sta nel saper costruire partnership che mirano alla promozione della sostenibilità a tutto tondo, ambientale, sociale, economica, dove aziende e nonprofit lavorano insieme a partire dalla fase di progettazione
“Immagina di essere un consulente, non un'organizzazione nonprofit.
Immagina di essere lì, per aiutare l'azienda a trovare soluzioni che contribuiranno a migliorare il suo business. Non pensare ai soldi.
Che cosa proporresti? ”
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Mike Barry, director of sustainable business at Marks &Spencer
Fondazioni filantropiche
Costruire collaborazioni con le fondazioni di erogazione (bancarie, di comunità, di famiglia e d'impresa) rappresenta un mercato importante per numerose organizzazioni nonprofit.
Si tratta della possibilità di accedere a contributi attraverso la partecipazione a bandi o alla presentazione di progetti a fondazioni filantropiche nazionali ed internazionali, in linea con i loro programmi di sostenibilità.
E’ necessario conoscere il mondo delle fondazioni e saper catturare in modo succinto gli aspetti importanti
del progetto da proporre.
Saper intrecciare la prosa con i tecnicismi richiesti dal linguaggio della progettazione sociale e dei bandi, trovare un equilibrio fra semplicità e dettaglio, chiarezza e sintesi, senza dimenticare la capacità di creare un budget ragionevole collegato alle azioni e ai risultati che il progetto vuole raggiungere.
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la cosa migliore è mandarmi una mail.