top of page
Casting Net_edited.jpg

Per le organizzazioni nonprofit

Le organizzazioni nonprofit  sono un partner prezioso - non un semplice destinatario passivo di donazioni -  che aggiungono valore alle imprese e fondazioni per generare un maggiore impatto collettivo.

Aziende e Fondazioni

Aziende e fondazioni hanno assunto un atteggiamento sempre più strategico nelle decisioni filantropiche.

E’ necessario quindi uscire dalla logica della richiesta di una donazione una tantum e ragionare in termini di partnership e co-investimento.

​

Se è vero che con gli high value donor (aziende, fondazioni e individui) le conoscenze contano,

è altrettanto vero che strategia, programmazione e professionalità sono indispensabili per costruire una relazione di lungo periodo

​

I numeri di apprendimento bambino a scuola
Forest Suspensionn Bridge.webp

Corporate Fundraising

Nella costruzione di alleanze con il nonprofit le aziende sono sempre più orientate verso collaborazioni a medio-lungo termine, basate sulle iniziative DEI (diversità, equità, inclusione) e ESG (ambiente, sociale e governance).

 

La vera sfida oggi, sta nel saper costruire partnership che mirano alla promozione della sostenibilità a tutto tondo, ambientale, sociale, economica, dove aziende e nonprofit lavorano insieme a partire dalla fase di progettazione

“Immagina di essere un consulente, non un'organizzazione nonprofit.

Immagina di essere lì, per aiutare l'azienda a trovare soluzioni che contribuiranno a migliorare il suo business. Non pensare ai soldi. 

Che cosa proporresti?  

​

Mike Barry, director of sustainable business at Marks &Spencer

Fondazioni filantropiche

Costruire collaborazioni con le fondazioni di erogazione (bancarie, di comunitàdi famiglia e d'impresa) rappresenta un mercato importante per numerose organizzazioni nonprofit.

Si tratta della possibilità di accedere a contributi attraverso la partecipazione a bandi o alla presentazione di progetti a fondazioni filantropiche nazionali ed internazionali, in linea con i loro programmi di sostenibilità.

 

E’ necessario conoscere il mondo delle fondazioni e saper catturare in modo succinto gli aspetti importanti

del progetto da proporre.

Saper intrecciare la prosa con i tecnicismi richiesti dal linguaggio della progettazione sociale e dei bandi, trovare un equilibrio fra semplicità e dettaglio, chiarezza e sintesi, senza dimenticare la capacità di creare un budget ragionevole collegato alle azioni e ai risultati che il progetto vuole raggiungere.

​

Urbano fotografo
I servizi perle aziend

Parliamone

Se hai domande o vuoi approfondire alcuni temi,

la cosa migliore è mandarmi una mail.

© 2023 Elisabetta Gazzola / P.IVA 01735750331

bottom of page