ELISABETTA GAZZOLA
PHILANTHROPY FOR DEVELOPMENT

Corporate Philanthropy
Sviluppare un approccio filantropico va ben oltre la semplice conformità agli ESG o ad una rielaborazione della CSR vecchio stile.
Vuol dire far diventare la filantropia un elemento centrale della strategia aziendale, un’espressione del purpose dell’azienda.

Serve un nuovo approccio.
Per affrontare le disuguaglianze sociali di fronte alle quali
la pandemia, i recenti conflitti e le sfide ambientali ci hanno posto di fronte, non basta un’azione caritativa.
E’ necessario un approccio diverso, che deve partire dai valori fondamentali dell’azienda e dal desiderio di porre l’attenzione alle cause profonde del problema, piuttosto che ai sintomi.



Noi la chiamiamo,
Corporate Philanthropy
La filantropia aziendale è il modo migliore per attuare la Sostenibilità Sociale d’impresa.
È il mezzo più efficace per trasformare il purpose di un’azienda in azione.
Oggi, la maggior parte dei consumatori desidera acquistare da marchi che esprimono valori e che restituiscono alle loro comunità generando un impatto significativo.
I servizi per le aziende
Il lavoro con le aziende parte dai loro valori, interessi e passioni, ovunque si trovino nel loro viaggio filantropico, per aiutarle a realizzare la loro visione.
-
Definire la strategia di Sostenibilità sociale d’impresa
-
Identificare e coinvolgere le organizzazioni nonprofit con cui collaborare, facilitando la creazione di partnership
-
Ideare e realizzare strategie di employees engagement
-
Valutare l’impatto dei progetti sostenuti

"E' necessario che la bontà non sia inesperta e incauta, ma che al contrario sia esperta e oculata".
Antonio Gramsci
Tratta dalle lezioni di filantropia di Giampiero Giacomel,
Presidente Istituto Nazionale di Filantropia
Parliamone
Se hai domande o vuoi approfondire alcuni temi,
la cosa migliore è mandarmi una mail.